Barcellona, fuori dalla Liga? Ipotesi dopo le elezioni

Il Barcellona e l'Espanyol potrebbero essere escluse dalla Liga e dalla Coppa del Re.

0
1399
barcellona messi
fonte foto: fcbarcelona.com

La politica interferisce con il calcio, se prima era un’ipotesi ora è pura realtà, dopo le elezioni della Catalogna potrebbero cambiare moltissime cose nella Liga Spagnola, soprattutto per il Barcellona che rischia di non giocare più campionato e Coppa del Re.

Javier Tebas, presidente della Liga spagnola, non ha lasciato spazio ad equivoci ed è stato chiarissimo: il Barcellona non giocherà più il campionato spagnolo nel caso in cui la Catalogna si proclamerà indipendente. La situazione politica in Spagna, precisamente in Catalogna è calda, la regione autonoma sta chiedendo l’indipendenza e durante la giornata di ieri si sono svolte le elezioni e secondo i risultati, l’autonomia potrebbe essere dichiarata in 18 mesi.

Barcellona fuori da Liga, Champions League e Coppa del Re

Le conseguenze di queste elezioni si ripercuoterà nel mondo calcistico, la squadra di Messi, Neymar e compagni potrà essere esclusa dalle principali competizioni nazionali ed europei, Tevas ha detto che l’unica eccezione è la squadra di Andorra.

Ma non è solo il calcio che soffrirà di una grande perdita, ma anche il basket, pallamano, pallavolo e tutti gli altri sport dove partecipano le squadre catalane, quindi non si tratta solo del Barcellona, ma anche dell’Espanyol.

Tra i giocatori anche c’è qualche dibattito, Gerard Piqué si è schierato da parte del referendum pubblico, Xavi invece ha chiesto che il Barcellona rimanga fuori dalla politica, anche perché si tratta di una squadra che ha tifosi in tutto il mondo.

Intanto le elezioni hanno ottenuto un grande esito e questo potrebbe significarsi la reale dichiarazione di indipendenza dal resto di Spagna della Catalogna e le conseguenze sportive potrebbero essere disastrose. Le ipotesi peggiori sono che potrebbe esserci una Liga di Catalogna dove Barcellona, Espanyol e le altre squadre catalane si scontreranno, ma questo significa che Messi, Neymar e tutti i grandi campioni faranno i bagagli e lasceranno la squadra. Come andrà a finire?


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here