Serie A

Un confronto tra Napoli e Juventus. Quanto incide il fatturato?

Il Napoli critica il fatturato della Juventus. E' troppo alto

C’è polemica sul “fatturato” dal parte del Napoli che non ama essere messo a confronto con la Juventus e che anzi rimarca il suo modello virtuoso di club sportivo. Ha detto Aurelio De Laurentiis “Siamo la diciannovesima squadra al mondo, non abbiamo debiti e siamo un modello virtuoso. Forse non riusciremo a battere la Juventus, ma con quel fatturato avrei vinto anche io 10 scudetti. Noi ci siamo andati molto spesso vicini”.

E’ evidente che De Laurentiis gioca sulla differenza di fatturato per giustificare prestazioni sportive non troppo soddisfacenti, o comunque non paragonabili con quelle della Juventus. Già nel 2016 De Laurentiis aveva fatto la medesima osservazione: “Datemi 100 milioni in più di quelli che fattura il Napoli, poi vediamo se non vinco anche io lo scudetto”.

E anche nel 2017 si era tornati su questa osservazione, ritenendo che il fatturato della Juventus fosse troppo alto perché il campionato potesse dirsi equilibrato.

In realtà nel 2008 la Juventus aveva un ricavo complessivo che si aggirava sui 200 milioni di euro ed era certamente lontana da quel club che oggi è diventato. Addirittura nel 2011 il suo fatturato risulta essere calato di quasi 50 milioni ed era superiore a quello del Napoli di soli 47 milioni.

Un confronto tra Napoli e Juventus. Quanto incide il fatturato?

Tuttavia, successivamente, grazie allo stadio di proprietà, alle sue vittorie, alle buone prestazioni in ambito europeo e alle sapienti mosse sul mercato la Juventus ha iniziato il suo percorso che l’ha portata ad arrivare a fatturare più di 500 milioni di euro. Si colloca così nelle prime 10 potenze economiche calcistiche europee.

Ovviamente quest’anno l’arrivo di Cristiano Ronaldo ha fatto sì che il club alzasse ancora di più la sua asticella.

Il percorso del Napoli, invece, seppur potremmo dire ineccepibile, è stato diverso. Nonostante sia riuscito a diventare un club stimato al livello europeo non è mai riuscito a decollare dal punto di vista economico. I suoi utili sono ancora troppo legati alle vendite di calciatori.

Foto InterNapoli

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close