Il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha sollevato la questione della necessità di un aumento di armamenti per l’esercito ucraino, incluso l’acquisto di aerei da combattimento F-16. Durante una conferenza stampa tenutasi oggi, Kuleba ha sostenuto che la Russia continuerà ad avanzare finché non si verrà a creare una soluzione adeguata alla situazione, e pertanto la comunità globale dovrebbe focalizzarsi sull’imposizione di una pace giusta e duratura.
“L’Ucraina ha bisogno di essere adeguatamente attrezzata per fare fronte alla minaccia russa, e ciò include anche la necessità di chiudere il cielo”, ha dichiarato il Ministro degli Esteri. “Riteniamo che l’acquisizione di aerei da combattimento F-16 sia essenziale per garantire la sicurezza e la sovranità del nostro paese.”
Kuleba ha inoltre sottolineato l’importanza dell’implementazione della Formula di pace ucraina. Questa formula, sviluppata nel 2019, mira a risolvere il conflitto tra l’Ucraina e le regioni separatiste filorusse nel Donbass attraverso il dialogo politico e il raggiungimento di un compromesso. Il Ministro degli Esteri ucraino ha ribadito che la pace nella regione non può essere raggiunta attraverso la forza militare, ma solo attraverso negoziati e accordi politici.
Le richieste di Kuleba sono giunte in un momento di crescente tensione tra l’Ucraina e la Russia. Nelle ultime settimane, si sono verificati diversi scontri lungo la linea di demarcazione tra le forze ucraine e quelle separatiste, causando la morte di soldati e civili. L’Ucraina teme che questi recenti attacchi siano solo il preludio a un’offensiva militare su larga scala da parte della Russia.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha anche sollevato la questione dell’acquisizione di armamenti durante una recente videoconferenza con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Zelensky ha chiesto un maggiore supporto militare da parte degli Stati Uniti e dei loro alleati europei per contrastare l’aggressione russa.
La richiesta di Kuleba di armare l’Ucraina con aerei da combattimento F-16 potrebbe rappresentare un passo significativo nella direzione di una maggiore sicurezza per il paese. Resta da vedere se questa richiesta troverà sostegno a livello internazionale e se si tradurrà concretamente nell’acquisto di nuovi armamenti da parte dell’Ucraina.